0872

La Salsiccia San Ciriaco: carne pregiata, ricetta tradizionale e antichi gesti le regalano l’eccellenza tra i prodotti tipici pontini

È forse il più antico insaccato di carne, la cui tipicità è rivendicata con fierezza in ogni regione d’Italia: la ricetta è interpretata in maniera originale e i dialetti la “battezzano” con nomi diversi, ma la salsiccia ha presto superato i confini locali per andare alla conquista del mondo intero con il suo gusto unico e popolare.

Per Rosino Marasca è l’orgoglio di famiglia. “La nostra produzione di salumi e insaccati custodisce metodi e piccoli segreti della tradizione artigianale, riservando un’estrema cura alla selezione delle materie prime – racconta l’imprenditore pontino, cresciuto tra campi e allevamenti, prima di dare vita a una delle più importanti aziende di prodotti tipici del territorio – La salsiccia San Ciriaco è preparata con carni pregiate di suino pesante italiano, allevato con alimentazione asciutta. Ne proponiamo numerose varianti: quella secca a pezzi, sia dolce che piccante, rende omaggio alla ricetta terracinese ed è caratterizzata dall’inconfondibile aroma del coriandolo. È stagionata con la massima cura, leggermente affumicata con leccio e lentisco e viene proposta anche sott’olio. La salsiccia secca macinata, invece, è fatta con un impasto fine e ben amalgamato di parti magrissime del maiale, marinato per due giorni e insaporito con vino e aroma pepe: ha un gusto delicato, d’ispirazione friulana. C’è poi la salsiccia fresca a pezzi con coriandolo e lardello, il cavallo di battaglia dell’azienda, ideale per mille preparazioni e piatti di sicuro successo e infine quella fresca macinata dolce, molto amata anche dai bambini”.

Nel laboratorio, a Borgo Hermada, l’innovazione tecnologica assicura i più elevati standard di sicurezza e qualità, ma non sostituisce la preziosa manualità e la cura che solo l’artigiano riserva alle sue creazioni.

Ogni salsiccia San Ciriaco è tagliata e legata a mano e racconta una delle più belle storie dell’Agro Pontino, quella della famiglia Marasca, che dagli anni Cinquanta si dedica con professionalità e entusiasmo inesauribili alla promozione di specialità gastronomiche legate alla cultura contadina locale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *