ori0030d700_intera

Pasqua e Pasquetta: il grande pranzo di famiglia e la grigliata fuoriporta firmati San Ciriaco

Amiamo le tradizioni. Il pranzo di Pasqua, quando la famiglia si riunisce numerosa intorno alla tavola imbandita, e la scampagnata di Pasquetta con gli amici e i tanti giochi all’aria aperta conquistano sin da bambini un posto speciale nei nostri cuori.

E così, mentre le donne di casa e sempre più uomini appassionati di cucina navigano alla ricerca d’idee, ci siamo divertiti a stilare il nostro gustosissimo menu, in cui i prodotti San Ciriaco coccoleranno i commensali con sapori, profumi e tradizioni gastronomiche della nostra bella terra.

Non c’è dubbio, per aprire il grande pranzo del 16 aprile 2017 la scelta migliore è il Tagliere San Ciriaco, un affascinante percorso di degustazione di salumi tipici del territorio e di specialità nazionali: Cacciatoriono, Pancetta, Noccioline di Prosciutto, Lonzino Senesino, Salame, Culatello, Salsiccia Tipica e Coppietta.

Una Boscaiola con Salsiccia tipica, Conchiglioni ripieni di macinato di maiale e mozzarella cotti al forno o una semplice, ma intensa Amatriciana con Guanciale San Ciriaco sono primi piatti ricchi di gusto, certamente apprezzati da chi ama la pasta. Con i secondi ci sfiziamo invece con uno spettacolare carrè di lombo filetto, l’arista arrosto o i golosi involtini San Ciriaco, che prepariamo con una fetta di prosciutto, guanciale stagionato e pasta di salsiccia macinata, arrotolata e chiusa con pancetta fresca, rosmarino o alloro. Il tutto sarà innaffiato da ottimo vino e accompagnato dai tanti dolci (artigianali) della festa: casatella ricotta e caffè e tortolo terracinese, pastiera napoletana, colomba e uova di cioccolato a volontà.

E dopo l’abbuffata di Pasqua, si riparte con il menu di Pasquetta, quando a farla da padrone è il rito della “braciata”. Sul fuoco vanno e vengono salsicce, spuntature, fette di pancetta, capocollo, hamburger di salsiccia e spiedini di maiale, mentre salsiccia secca tipica, coppiette e culatello sono perfetti per spuntini a ogni ora!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *